In occasione del 78° anniversario della Repubblica Italiana, Piazza Santa Lucia a Siracusa è stata il teatro di una solenne cerimonia che ha coinvolto numerose realtà locali. L’evento, caratterizzato da una serie di interventi e performance, ha reso omaggio ai valori della Costituzione Italiana e ha visto la partecipazione attiva della comunità siracusana.
Presente anche il Centro di Prima Accoglienza (CPA) per Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) di Siracusa, con il progetto FAMI “Il Filo di Arianna”, che ha realizzato un flash mob intitolato “Dalla persecuzione alla protezione”.
Questa performance ha narrato la fuga dai paesi d’origine, la traversata nel Mediterraneo e l’entusiasmo per l’approdo in uno Stato accogliente. La rappresentazione ha messo in luce la gratitudine e il desiderio di riscatto sociale dei nuovi arrivati.
Il flash mob è stato aperto da quattro minori del CPA di Siracusa, che hanno recitato la poesia “Speranza d’Amore” di Angela Zecca, un tributo all’articolo 3 della Costituzione Italiana.
A seguire, vari sindaci della provincia e il primo cittadino di Siracusa hanno riflettuto sui temi della cittadinanza, della democrazia e del servizio pubblico.