In occasione del convegno “Risorse umane e non umane – il futuro del lavoro” tenutosi a Jesi il 24 Settembre 2024, il dottor Francesco Sopranzi ha promosso la piattaforma MIGRANTS WORK, la prima piattaforma “privata” specializzata nel matching tra la domanda e l’offerta di lavoro di lavoratori stranieri, ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà.
“L’obiettivo della partecipazione al convegno è stato di far conoscere la piattaforma” dice Francesco Sopranzi “per avere la possibilità di costruire una partnership con aziende, imprese del mondo del lavoro, poiché vogliamo far crescere il network con accordi sui territori nazionali.
L’obiettivo è quello di intercettare i migranti a partire dalla loro presenza nei centri di accoglienza, seguirli nell’ iter burocratico per l’ottenimento dei documenti, dedicarsi alla conoscenza della lingua italiana e della cultura Italiana e soprattutto orientarli verso iniziative di formazione dedicate, per proporli nel mercato del lavoro in maniera competitiva e sana, proteggendoli anche dal rischio di reclutamento illegale.
A presentare la piattaforma del Consorzio Umana Solidarietà con sede a Palermo a Jesi è stato Francesco Sopranzi, operatore del Cas DI Macerata che con brochure, volantini e una buona predisposizione al dialogo ha illustrato come si accede alla piattaforma https://migrants.work e cosa bisogna fare per compilare le singole sezioni di domanda e offerta. Presentazione che ha riscosso una buona partecipazione e ottenuto feedback e contatti positivi per lo sviluppo di una rete con importanti imprese.