Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ha vinto il bando per la realizzazione del Progetto F.A.S.I. Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari, promosso in seno al PON Legalità 2014-2020, che intende offrire una formazione per i migranti regolari presenti sul territorio delle Regioni appartenenti alle categorie meno sviluppate, titolari di permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) o di permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato o stagionale).
Si tratta, quindi, di percorsi formativi gratuiti finalizzati all’acquisizione di competenze specialistiche utili all’avvio di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo, che hanno quale scopo il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e l’integrazione socio-economica.
Per la gestione di questo servizio si è costituita una ATI tra il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., l’EFAL Trapani e l’ALS nazionale, che insieme porteranno avanti l’attività di profilazione e formazione.