Comune di Caltagirone Capofila del Distretto Socio Sanitario 13
(Caltagirone, Grammichele, Vizzini, Mirabella Imbaccari, Mineo, San Michele di Ganzaria, Mazzarrone, San Cono e Licodia Eubea)
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
AVVISO CO-PROGETTAZIONE MISSIONE 5-COMPONENTE 2 – INVESTIMENTO 1.3 – Sub-investimento 1.3.1 Housing First.
CUP: B94H22000240006, CIG: B1087441DE
Avviso finalizzato alla selezione mediante procedura comparativa per titoli ed eventuale colloquio per la figura professionale di N. 1 MEDIATORE CULTURALE a chiamata.
NELL’AMBITO DELL’ACCORDO DI COLLABORAZIONE EX. ART. 11 L.241/1990 A SEGUITO DI AVVISO CO-PROGETTAZIONE ART. 55 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE TRA COMUNE DI CALTAGIRONE, ENTE CAPOFILA DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 13 E L’ATI CON ENTE CAPOFILA UMANA SOLIDARIETÀ PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 5-COMPONENTE 2 – SOTTOCOMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.3 HOUSING FIRST – CUP: B94H22000240006
Art. 1 – Oggetto dell’avviso
Il progetto prevede l’attivazione, secondo il modello dell’housing first, di un percorso di accompagnamento all’abitare attraverso la realizzazione di azioni/interventi multi-dimensionali e integrati d’inclusione attiva rivolti ad individui e nuclei familiari in situazioni di vulnerabilità e grave disagio abitativo, che non consentono loro di mantenere o accedere autonomamente ad una casa “adatta”.
Il mediatore culturale farà parte dell’equipe multidisciplinare, farà da supporto al coordinatore nell’ambito dell’Agenzia Sociale per l’abitare sostenibile – Azione A – Assistenza alloggiativa temporanea.
Art. 2 – Tipologia e durata del rapporto
Con la figura selezionata sarà sottoscritto apposito contratto di incarico professionale a chiamata per le ore di impegno e relativa retribuzione come di seguito descritto fino ad un massimo di ore 750 da espletarsi nel corso del progetto previa chiamata del Coordinamento:
Profilo | € / H |
---|---|
Mediatore Culturale | 20,00 |
La sede di lavoro è presso il Comune di Caltagirone (CT).
Art. 3 – Requisiti di partecipazione
- Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana (i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al d.p.c.m. 174 del 7 febbraio 1994);
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario o per qualsiasi reato che determini l’incapacità di contrarre con la PA;
- Non essere sottoposto a procedimenti penali;
- Essere fisicamente idoneo all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione;
- Titolo di studio: Laurea in Scienze della Comunicazione ed opportuna certificazione oppure Laurea in Mediazione Culturale.
Art. 4 – Modalità di presentazione della domanda di selezione
Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto redatta in carta libera contenente i propri dati anagrafici ed i requisiti richiesti.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato, pena l’esclusione:
- CV in formato europeo datato e sottoscritto contenente tutti gli elementi e le informazioni utili alla valutazione;
- Autocertificazione del titolo di studio posseduto;
- Copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.
Il presente avviso è pubblicato per 7 giorni consecutivi sul sito del Consorzio Umana Solidarietà SCS.
La domanda deve essere indirizzata a:
Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)
Deve pervenire entro il 17/12/2024.
Modalità di presentazione:
- Consegna a mano presso l’ufficio del Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;
- Tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it, entro le ore 18:00 del giorno di scadenza dell’avviso, riportante nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione di n. 1 Mediatore Culturale”.
Art. 5 – Valutazione dei curricula e pubblicazione graduatoria degli idonei
La selezione dei candidati è svolta da una commissione nominata dal Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s..
La valutazione avverrà attraverso le seguenti fasi:
- valutazione della domanda di partecipazione al fine di accertare la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti;
- valutazione del CV. In particolare:
Esperienza maturata per il profilo professionale per il quale si concorre (max 20punti).
- Colloquio individuale, facoltativo, in esito al quale potrà essere attribuito un massimo di 60 punti. Tale colloquio sarà teso a verificare le competenze specialistiche richieste e l’effettiva attinenza delle esperienze maturate con il profilo per il quale si è candidati. Il colloquio sarà volto ad accertare altresì la disponibilità, le motivazioni e l’attitudine dei candidati al tipo di prestazione professionale richiesta, nonché a verificare la capacità di lavorare in gruppo, con spirito di iniziativa e di adattamento nelle attività da intraprendersi.
Qualora si rendesse necessario procedere col colloquio, che potrà essere svolto anche per via telematica, la data sarà comunicata personalmente ai candidati.
Si procederà quindi ad assegnare un punteggio e a predisporre una graduatoria per ciascun profilo professionale.
Al candidato con il miglior punteggio sarà quindi proposto l’ incarico oggetto dell’Avviso. In caso di rinuncia si procede a scorrimento della graduatoria.
La graduatoria conserva la propria validità per tutta la durata del Progetto, salvo proroghe.
L’Avviso e la presentazione delle candidature non vincolano in alcun modo il Consorzio Umana Solidarietà che si riserva ampia facoltà di sospendere, revocare o annullare la procedura de quo in qualsiasi fase di svolgimento della stessa e/o di non procedere alla stipula dei singoli contratti senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità, rimborsi o compensi di qualsiasi tipo, nonché di ricorrere, per l’attivazione degli interventi di cui trattasi, anche a successive procedure di altra
Art. 6 – Trattamento dei dati
I dati forniti dagli operatori economici verranno trattati ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura relativa al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
Art. 7 – Disposizioni finali
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi. Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto previsto dal presente bando, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.
Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i concorrenti idonei possano per questo vantare alcun diritto.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR. Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti:
Tel : 0933981792
e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it
PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.
Palermo, 10/12/2024
Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.
Alberto Spitale