AVVISO PUBBLICO Finalizzato alla selezione mediante procedura comparativa per titoli e colloquio di figure professionali cui affidare incarichi nell’ambito del progetto “POLO SOCIALE INTEGRATO TRAPANI” finanziato nell’ambito di “P.I.U – SUPREME” – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014 – 2020, CCI n. 2014IT05SFOP001. CUP B35B19000250006 e Per la creazione di una “Long list” di mediatori linguistici culturali a chiamata

AVVISO PUBBLICO
Finalizzato alla selezione mediante procedura comparativa per titoli e colloquio di figure professionali cui affidare incarichi nell’ambito del progetto “POLO SOCIALE INTEGRATO TRAPANI” finanziato nell’ambito di P.I.U – SUPREME” – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014 – 2020, CCI n. 2014IT05SFOP001. CUP B35B19000250006
e
Per la creazione di una “Long list” di mediatori linguistici culturali a chiamata

Art. 1 – Figure professionali ricercate
Le figure professionali ricercate sono di seguito descritte:

Profilo ricercato Titolo di studio
richiesto
Esperienza specifica richiesta
Coordinatore di Progetto Laurea Pluriennale esperienza di coordinamento progetti
sociali in ambito migrazione
Mediatori Attestato di mediatore
culturale
Pluriennale esperienza di mediazione linguistica
culturale
Operatore legale Laurea ed abilitazione Avvocato con esperienza specifica in ambito di
migrazione e contrasto al lavoro irregolare
Assistenti sociali Laurea Esperienza almeno triennale nell’ambito di
progetti di accoglienza di stranieri migranti
Esperti in Job Placement e
politiche attive del Lavoro
Diploma Esperienza di orientamento a stranieri
N° 2 Esperti outreach Laurea Pluriennale esperienza in outreach presso
insediamenti informali
Esperto di animazione Diploma Esperienza almeno triennale di animazione di reti
di attori pubblici-privati – vari settori

Tali operatori svolgeranno le proprie attività nell’ambito del progetto “POLO SOCIALE INTEGRATO TRAPANI” finanziato nell’ambito di “P.I.U – SUPREME” – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014 – 2020, CCI n. 2014IT05SFOP001. CUP B35B19000250006.
La sede delle attività è in Provincia di Trapani.
Art. 2 – Requisiti di partecipazione
A. Requisiti generali: Per partecipare alla procedura di selezione, tutti i candidati devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o della cittadinanza di Paesi Terzi con regolare permesso di soggiorno;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale o per qualsiasi reato che determini l’incapacità per contrattare con la PA;

d) non essere sottoposto a procedimenti penali;
Art. 3 – Durata e compenso previsto
Ai candidati selezionati sarà proposto un incarico secondo la tipologia contrattuale che sarà concordata per lo svolgimento delle attività descritte nell’art. 1.
L’incarico decorre dalla data di accettazione dello stesso. In relazione alla durata degli incarichi: il Programma PIU’ SU.PR.EME Italia scade 31 ottobre 2022 salvo la concessione di una proroga delle attività. Il corrispettivo per ciascuna delle figure richieste verrà definito sulla base del budget progettuale e tenuto in conto della tipologia contrattuale, delle caratteristiche professionali, della complessità dell’attività richiesta, delle specifiche responsabilità per lo svolgimento dei compiti, delle modalità di svolgimento delle attività, nonché dei tempi richiesti per le prestazioni da rendere.
Art. 4 –
Modalità e termini per la presentazione delle candidature
I candidati possono partecipare alla selezione per un unico profilo professionale, presentando la propria candidatura sotto propria esclusiva responsabilità, entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 14/04/2023 apposita domanda di partecipazione redatta e sottoscritta secondo lo schema di cui all’Allegato A (domanda di partecipazione) al presente Avviso, allegando, a pena di esclusione:
a) il proprio CV che preveda l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al Nuovo Regolamento Generale Privacy Europeo, GDPR 679/2016 ed ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003;
b) la copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Tale documentazione potrà essere presentata a mano presso la sede di Palermo in Via Villa Florio n.54 dalle ore 09 alle ore 16 di tutti i giorni lavorativi, o inoltrata tramite raccomandata AR all’indirizzo Via Villa Florio n.54 – 90138 Palermo o tramite PEC all’indirizzo
umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it
Le domande inviate tramite raccomandata AR dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 14/04/2023.
Il Consorzio Umana Solidarietà S.c.s non assume la responsabilità del ritardo o del mancato ricevimento dovuto ad eventuali disservizi postali.
Sulla busta contenente la domanda, ovvero nell’oggetto della PEC inviata, dovrà essere indicato
“SELEZIONE COMPARATIVA PROGETTO PIU’ SU.PR.EME – PROFILO ………” specificando il profilo professionale per il quale ci si candida.
Art. 5- Procedura di selezione
La selezione dei candidati è svolta da una commissione nominata dal Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Umana Solidarietà
La valutazione per tutti i profili professionali – ad esclusione di quello di Mediatore – avverrà attraverso le seguenti fasi:
a) valutazione della domanda di partecipazione al fine di accertare la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti;
b) valutazione del curriculum vitae. In particolare, saranno presi in considerazione:
b.1. Esperienza maturata per il profilo professionale per il quale si concorre (max 20 punti);
b.2. Esperienza specifica maturata sulla erogazione di servizi rivolti a migranti. (max 20 punti);
c) colloquio individuale, in esito al quale potrà essere attribuito un massimo di 60 punti. Tale colloquio sarà teso a verificare le competenze specialistiche richieste e l’effettiva attinenza delle esperienze maturate con il profilo per il quale si è candidati. Il colloquio sarà volto ad accertare altresì la disponibilità, le motivazioni e l’attitudine dei candidati al tipo di prestazione professionale richiesta, nonché a verificare la capacità di lavorare in gruppo, con spirito di iniziativa e di adattamento nelle attività da intraprendersi.
La data dei colloqui, che potranno essere svolti anche per via telematica, sarà comunicata personalmente ai candidati.
Si procederà quindi ad assegnare un punteggio e a predisporre una graduatoria per ciascun profilo professionale.
Ai candidati con il miglior punteggio per ciascun profilo professionale saranno quindi proposti gli incarichi oggetto dell’Avviso. In caso di rinuncia si procede a scorrimento della graduatoria.
La graduatoria conserva la propria validità per tutta la durata del Progetto, e quindi fino al 31 ottobre 2023, salvo proroghe.
Art. 6 Procedura di selezione per i mediatori culturali – Creazione di una “long List”
Per il profilo di Mediatore la procedura di selezione è finalizzata alla creazione di una “long list” di professionisti ritenuti idonei allo svolgimento delle attività, cui attingere per specifiche esigenze, in relazione al carico di attività da gestire o a specifiche lingue conosciute.
La valutazione per il profilo di Mediatore – avverrà attraverso le seguenti fasi:
a) valutazione della domanda di partecipazione al fine di accertare la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti;
b) valutazione del curriculum vitae. In particolare, saranno presi in considerazione:
b.1. Esperienza maturata per il profilo professionale per il quale si concorre;
La Commissione concluderà la procedura di selezione esprimendo per ogni candidato un giudizio in termini di idoneità o meno per l’inserimento nella Long List.
La valutazione di idoneità non garantisce l’automatica costituzione di un rapporto di lavoro, ma ne costituisce il presupposto.
Gli incarichi verranno conferiti secondo necessità e a chiamata ai soggetti iscritti alla Long list, sulla base della coerenza dei profili professionali degli iscritti con le attività da svolgersi.
La Long list potrà in caso di necessità essere ulteriormente ampliata, con successivi Avvisi pubblici, e conserva la propria validità fino al termine delle attività progettuali.
Art. 7 – Riserve
L’Avviso e la presentazione delle candidature non vincolano in alcun modo il Consorzio Umana Solidarietà che si riserva ampia facoltà di sospendere, revocare o annullare la procedura de quo in qualsiasi fase di svolgimento della stessa e/o di non procedere alla stipula dei singoli contratti senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità, rimborsi o compensi di qualsiasi tipo, nonché di ricorrere, per l’attivazione degli interventi di cui trattasi, anche a successive procedure di altra tipologia.
Art. 8 –
Pubblicazione
Il presente Avviso, nonché gli allegati che sono parte integrante del presente avviso, sarà pubblicato sul sito internet https://www.consorzioumanasolidarieta.it/ nella sezione “Avvisi e Bandi