FAMI 2021-2027: Visita di Campo al centro di accoglienza La Pineta

Visita speciale il prossimo 21 novembre nella struttura La Pineta di Marsala da parte della società IZI Spa, che si inserisce nell’ambito della valutazione tematica degli interventi finanziati dal Programma Nazionale FAMI 2021-2027 a sostegno dell’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). La visita avrà come obiettivo quello di approfondire il valore dell’operato del progetto, con particolare attenzione al centro di accoglienza dedicato alle ragazze, elemento distintivo tra le iniziative di prima accoglienza per MSNA.

Finalità della giornata:

  • Osservare il funzionamento del centro per le ragazze, per comprendere meglio le specificità e le buone pratiche che lo caratterizzano.
  • Organizzare un focus group con gli operatori e le operatrici, al fine di esplorare in modo partecipativo gli aspetti chiave del lavoro sul campo e le principali sfide affrontate.
  • Favorire un incontro con stakeholder e volontari, in particolare:
    • Coloro che si occupano delle attività ludico-ricreative per i minori;
    • Gli educatori impegnati nell’insegnamento della lingua italiana presso i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti).

La visita sarà un’occasione preziosa per approfondire il modello di accoglienza del centro e raccogliere esperienze dirette e dialogare con il personale e i collaboratori della struttura.