Il Consorzio Umana Solidarietà S.C.S. in collaborazione con la Cooperativa Zeno Saltini S.C.S.., danno avvio al progetto “Housing First – Agenzia Sociale per l’Abitare Sostenibile”.
Il progetto in linea con quanto previsto dall’Avviso 1-2022 PNRR per la realizzazione di housing temporaneo (1.3.1.), rientra tra le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è contrastare il disagio abitativo attraverso un approccio innovativo e inclusivo. Il modello Housing First, infatti, combina l’accesso a soluzioni abitative temporanee con una rete di servizi di supporto personalizzati, progettati per accompagnare famiglie e individui verso una maggiore stabilità e autonomia. Si tratta di un aiuto concreto per coloro che vivono in situazioni di vulnerabilità, e rappresenta la finalità del nuovo progetto Housing First, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.
Grazie al lavoro di un’équipe multidisciplinare, il progetto offre accoglienza, orientamento e assistenza alle persone più fragili, fornendo loro strumenti per affrontare le difficoltà non solo abitative, ma anche psicologiche, educative e legali.
Tra i servizi messi a disposizione figurano:
- Accoglienza e supporto personalizzato.
- Orientamento e accompagnamento all’abitare.
- Supporto psicologico, educativo, legale e abitativo.
- Assistenza per persone in condizioni di fragilità fisica anche con soluzioni di accoglienza temporanea in alloggi diffusi.
- Sportello di segretariato sociale fisico, itinerante e virtuale.
- Corsi di alfabetizzazione finanziaria e percorsi di contrasto alle ludopatie.
Chiunque abbia bisogno di supporto può rivolgersi allo sportello dell’Agenzia Sociale per l’Abitare Sostenibile, situato in Via Roma n. 215, a Caltagirone. Lo sportello sarà attivo nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 15:00 alle 19:00.
Per informazioni è possibile contattare il numero: 0933 1900 033 o scrivere all’indirizzo email: housingfirstcaltagirone@consorzioumanasolidarieta.it.