L’Italia si avvia sempre più verso la costruzione di società multietniche confermandosi come terra di insediamento di molte famiglie e singoli stranieri con la presenza di seconde e terze generazioni molto integrate sul territorio.
L’economia italiana è variegata e si basa su diversi settori e molte sono le richieste di manodopera soprattutto all’interno del settore domestico e agricolo.
È all’interno di questo contesto che si inserisce il progetto di creazione della piattaforma Cloud denominata Migrants.Work .
L’obiettivo del progetto è il perseguimento dell’inclusione socio-lavorativa dei cittadini di paesi terzi residenti in Italia, attraverso l’implementazione di una piattaforma privata funzionale al collocamento “privato” del lavoro straniero ed al contrasto del fenomeno del caporalato.
Verranno così sviluppati i seguenti obiettivi:
- Favorire, per il tramite della piattaforma, l’accesso dei destinatari al mercato del lavoro, garantendo loro un matching calibrato tra lo straniero che si registrerà alla piattaforma e l’azienda che pubblica l’offerta di lavoro;
- Orientare, laddove il destinatario sia ancora all’interno del sistema di accoglienza, le strutture ospitanti verso un percorso di qualificazione professionale dei loro ospiti stranieri.
- Favorire l’opportuna pre-qualificazione del destinatario, attraverso l’offerta di servizi ad hoc all’interno della
- Sensibilizzare le aziende registrate nella piattaforma, rispetto alle opportunità e alla ricchezza derivanti da società
I destinatari principali a cui è rivolto il progetto sono gli stranieri presenti sul territorio nazionale ma anche tutte quelle aziende, privati, enti che ricercano quella manodopera che possono intercettare tra i migranti. Inevitabilmente la popolazione autoctona beneficerà del circolo dell’economia derivante dalla creazione di società multiculturali.