Il 5 febbraio 2024, presso la sede della struttura SAI (adulti e nuclei familiari) dell’Associazione “Don Bosco” a Santa Caterina di Villarmosa (CL), si è tenuto un incontro di promozione e divulgazione dei protocolli di presa in carico e gestione dell’utenza relativi all’Ambulatorio di Etnopsichiatria di Enna, recentemente istituito, e la successiva richiesta di presa in carico dell’utenza presso lo stesso Ambulatorio.
L’equipe dell’Ambulatorio di Etnopsichiatria di Enna, rappresentata dallo Psicologo Dott. Vincenzo Di Natale e dal mediatore interculturale Faisal Igala, ha illustrato l’iter di presa in carico dell’utenza e i requisiti necessari per usufruire del Servizio, al fine di sensibilizzare l’equipe ospitante sull’esistenza e lo scopo dei servizi.
All’incontro hanno partecipato tre membri dell’equipe della struttura ospitante: il coordinatore Dott. Vincenzo Giorgio, psicologo; l’assistente sociale Dott.ssa Vanessa Lo Vasco; e l’educatrice Giusi Raimondi. È stata richiesta e ottenuta la lista completa dei mediatori con le lingue e i dialetti parlati, al fine di creare una mappatura per la provincia di Enna. I mediatori parlano inglese, francese, pular, wolof, arabo e mandingka. La comunicazione e le traduzioni sono state agevoli e senza difficoltà.
L’equipe ospitante ha fatto presente che nel territorio sono presenti soggetti usciti dalle strutture che avrebbero bisogno di essere seguiti dall’ambulatorio, pertanto si è rimandato ad un prossimo appuntamento.