Mar 11,2024
Si è tenuto un incontro alla sede del Centro di Accoglienza per minori non accompagnati della Soc. Coop. “Morgantina Servizi & Accoglienza” di Aidone (EN). L’obiettivo era promuovere e diffondere informazioni sui servizi offerti dall’Ambulatorio di Etnopsichiatria di Enna, appena istituito, e discutere la possibilità di farvi ricorso per la presa in carico dei ragazzi presenti.
All’incontro hanno partecipato:
– 23 ragazzi minori non accompagnati
– 5 operatori del centro di accoglienza
– 2 membri dell’equipe dell’Ambulatorio di Etnopsichiatria
Durante l’incontro, l’equipe dell’Ambulatorio di Etnopsichiatria di Enna, rappresentata dallo Psicologo Dott. Vincenzo Di Natale e dal mediatore interculturale Faisal Igala, ha visitato il centro di accoglienza per sensibilizzare il personale sui servizi offerti. Sono stati illustrati i passaggi per la presa in carico dei ragazzi e i requisiti necessari per accedere al servizio.
Erano presenti anche cinque membri del personale del centro di accoglienza, inclusi il responsabile legale Dott. Massimo Rinaldi, la psicologa educatrice Dott.ssa Licia Strazzanti, l’assistente sociale Dott.ssa Eleonora Germanà, il legale Avv. Mirko Milazzo e il mediatore linguistico Sig. Ibrahima Sagna.
Si è deciso di organizzare incontri futuri con i ragazzi per esplorare eventuali questioni o bisogni che potrebbero emergere. Si terranno altri incontri utili per garantire che ogni ragazzo riceva il supporto necessario.