Il centro diurno, attento al benessere globale delle persone prese in carico, propone un percorso di laboratorio emozionale come strumento di sostegno per gli utenti nella scoperta di sé stessi.
Il percorso di laboratorio emozionale si configura come uno spazio di sperimentazione ludica, finalizzato a scoprire, scoprirsi e sorprendersi, attraverso l’ascolto profondo delle proprie emozioni, sensazioni e sentimenti, per giungere a una conoscenza autentica di sé.
Il laboratorio emozionale, quindi, ha l’obiettivo di far acquisire confidenza con le emozioni e metterle al servizio della volontà, senza annullarle, ma facendole diventare alleate e risorse.
Il benessere, infatti, dipende dalla capacità di identificare e gestire le proprie emozioni: una buona consapevolezza emotiva favorisce la comprensione del proprio stato d’animo e di quello altrui, migliorando le relazioni con sé stessi e con gli altri.
Il percorso di laboratorio emozionale aiuta a prendere confidenza con le emozioni e a metterle al servizio della volontà, senza annullarle, ma facendole diventare alleate e risorse. L’ascolto profondo delle proprie emozioni, sensazioni e sentimenti porta alla conoscenza autentica di sé.
Il percorso è stato realizzato nei mesi di novembre e dicembre 2024. Sono stati previsti … incontri, della durata di 2 ore ciascuno.
Laboratorio a carattere esperienziale, con una metodologia attiva e coinvolgente.