PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1 – SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA’ – COMUNE DI GRAMMICHELE – SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA INTEGRAZIONE SOCIO – ALLOGGIATIVA DEI MIGRANTI ED SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO – SANITARIA – CUP: B95I22001820006 – AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA  MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI N. 1 OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO METODOLOGICO ED OPERATIVO

 PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA’

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SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA INTEGRAZIONE SOCIO – ALLOGGIATIVA DEI MIGRANTI ED SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO – SANITARIA.

COMUNE DI GRAMMICHELE

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CUP: B95I22001820006

CIG: A0269464B3

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA  MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI N. 1 OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO METODOLOGICO ED OPERATIVO

            Nell’ambito delle attività relative al progetto “servizio di assistenza alla integrazione socio – alloggiativa dei migranti ed servizio di assistenza domiciliare socio – sanitaria”, il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. – in qualità di soggetto attuatore esterno deve garantire un servizio di supporto metodologico ed operativo.

Art. 1 – Oggetto dell’avviso, durata e importo

Il servizio di supporto metodologico ed operativo si occupa di fornire assistenza e guida per garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte dalle diverse equipe coinvolte nel progetto. L’incaricato del servizio opera per garantire una gestione efficace e integrata del progetto complesso, facilitando la collaborazione tra le diverse equipe e fornendo loro il supporto necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le sue responsabilità includono:

  • Sviluppo di metodologie: L’incaricato del servizio di supporto metodologico ed operativo collabora con le diverse equipe per sviluppare metodologie e procedure operative standardizzate. Questo include la creazione di linee guida, protocolli e strumenti di valutazione per garantire che tutti gli aspetti del progetto siano gestiti in modo coerente e in linea con le migliori pratiche.
  • Assistenza e supporto: L’incaricato supporta gli addetti delle diverse equipe nel rispetto delle linee guida operative e si attiva attraverso opportune azioni formative-informative. Questo può includere la revisione delle procedure concordate con i referenti delle Equipe, attraverso tavoli di lavoro, consultazioni, ed ogni attività ritenuta utile allo scopo di garantire che tutti i membri delle equipe comprendano ed adottino le metodologie e le procedure stabilite. Inoltre, l’incaricato può offrire supporto continuo, rispondendo alle domande e fornendo consulenza pratica durante l’espletamento delle attività.
  • Monitoraggio e valutazione: L’incaricato del servizio di supporto metodologico ed operativo collabora con gli addetti al sistema di monitoraggio interno nel monitorare e valutare l’efficacia del progetto nel suo complesso. Questo può includere la collaborazione alla raccolta e l’analisi di dati, l’identificazione di eventuali problematiche o ostacoli e la formulazione di raccomandazioni per migliorare le prestazioni complessive.
  • Coordinamento e comunicazione: L’incaricato facilita la comunicazione e il coordinamento tra le diverse equipe coinvolte nel progetto. Ciò può implicare l’organizzazione di riunioni regolari, la gestione dei flussi di informazioni tra i team e la risoluzione di eventuali conflitti o problemi di comunicazione che potrebbero sorgere.

Le prestazioni dovranno essere rese in funzione delle esigenze di risultato del comune di Grammichele (CT), nonché del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. in qualità di soggetto attuatore esterno, secondo le loro direttive alle quali i professionisti dovranno attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione del servizio. Gli operatori economici selezionati saranno comunque tenuti a partecipare a riunioni di coordinamento con il personale dell’Amministrazione incaricato dell’implementazione del Progetto, secondo un calendario da concordare periodicamente.

L’importo complessivo del servizio è di € 150.000,00. Tale compenso è da ritenersi onnicomprensivo e pertanto nessuna altra somma sarà erogata in relazione all’esecuzione dell’attività legata al succitato progetto. Il servizio ha una durata, decorrente dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto, pari alla durata del progetto in intestazione che dovrebbe concludersi, presumibilmente, entro il 30 giugno 2025.

Il territorio di intervento è il Comune di Grammichele (CT) con possibilità di attività di diffusione nel territorio regionale.

Art. 2 – Operatori che possono aderire alla selezione

Possono presentare domanda di selezione tutti  i soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal presente disciplinare, costituiti da:

  • operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), b (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c (consorzi stabili), dell’articolo 45, comma 1, del Codice;
  • operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alla lettera d (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e (consorzi ordinari di concorrenti), f (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g (gruppo europeo di interesse economico), dell’articolo 45, comma 1, del Codice;
  • da operatori economici che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 47, comma 8, del Codice;
  • operatori economici con sede in altri stati membri dell’Unione Europea;
  • gli operatori economici che intendono riunirsi o si sono riuniti in raggruppamento devono indicare in sede di gara, a pena di esclusione, le quote di partecipazione al raggruppamento,  nonché l’impegno ad eseguire le prestazioni oggetto dell’appalto nella percentuale corrispondente; il medesimo obbligo si applica sugli operatori economici che partecipano alla gara in aggregazione di imprese di rete;
  • siano in possesso dei requisiti professionali di cui alla vigente normativa per le attività inerenti all’oggetto dell’affidamento;
  • abbiano maturato esperienza nell’ambito oggetto dell’affidamento.

Art. 3 – Requisiti per l’ammissione alla selezione

Per essere ammessi alla presente selezione si dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

3.1 – Requisiti di ordine generale e professionale

  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • dichiarazione di non essere incorso, nei tre anni precedenti, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D. Lgs. 286/1998 in relazione all’art.43 dello stesso T.U. Immigrazione per gravi comportamenti ed atti discriminatori;
  • non aver riportato condanne passate in giudicato o decreti penali di condanna divenuti irrevocabili oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del Codice di Procedura Penale per reati gravi in danno dello Stato o della comunità, che incidono sulla moralità professionale o di sanzioni interdittive di cui all’art. 9 co. 2 lett.c del D.Lgs. n. 231/01 o altre sanzioni che comportino il divieto di contare con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere soggetto/a a destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da un precedente impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non avere commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate da una pubblica amministrazione;
  • non avere commesso un errore grave nell’esercizio dell’attività professionale.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. I requisiti di cui al superiore elenco, quando si riferiscano a persone fisiche, devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti indicati nell’art. 80 del Codice dei contratti pubblici.

Per le Imprese sociali:

  • iscrizione alla CCIAA dalla quale si evinca che la categoria è attinente ai servizi del  presente avviso ( rendicontazione, valutazione, monitoraggio, assistenza tecnica, supporto amministrativo nella gestione dei fondi pubblici nazionali e comunitari). I soggetti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno provare, ai sensi dell’art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, la loro iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o  commerciali  di  cui all’allegato XVI del  predetto  decreto,  mediante dichiarazione  giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro in cui sono stabiliti ovvero mediante attestazione, sotto la propria  responsabilità, che  il  certificato  prodotto  è  stato rilasciato  da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti.

Per   le   Cooperative   sociali   ed   i   Consorzi  di  Cooperative sociali:

  • iscrizione  nell’Albo  delle  Società  Cooperative  istituito  presso  il Ministero delle Attività produttive ex D.M. 23.06.2004, ovvero nelle apposite sezioni dell’Albo delle Cooperative sociali  delle  rispettive  Regioni,  ove  istituito.  I soggetti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno provare la loro iscrizione in appositi Albi o Registri equipollenti istituiti presso lo Stato in cui sono stabiliti;
  • sussistenza di finalità statutarie e/o istituzionali congruenti con i servizi e le attività oggetto della presente procedura, desumibili dall’atto costitutivo, dallo statuto o da analoga documentazione istituzionale prevista dalla specifica disciplina vigente in relazione alla natura del soggetto proponente;

3.2 – Requisiti di carattere economico e tecnico

Essere in possesso di pluriennale esperienza consecutiva nelle attività oggetto del presente avviso. Ai fini della dimostrazione di  tale  requisito  il  concorrente  dovrà  auto-dichiarare, con specifica elencazione, l’esperienza maturata.

Art. 4 – Avvalimento

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale (cfr. art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice), avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali né per quelli di idoneità professionale.

L’ausiliaria deve possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara.

Ai sensi dell’art. 89, comma 1, del Codice, il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria.

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più ausiliarie. L’ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione dell’ausiliaria o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

Non è sanabile – e quindi causa di esclusione dalla gara – la mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’ausiliaria in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

Art. 5 – Contenuto della domanda di selezione

Per partecipare alla selezione è necessario presentare:

BUSTA A contenente

  • domanda di partecipazione, debitamente datata e sottoscritta;
  • copia del documento d’identità in corso di validità.
  • dichiarazione sostitutiva comprovante tutti i requisiti di partecipazione;
  • contratto di avvalimento e dichiarazioni successive, qualora sia previsto;
  • dichiarazione ATI e/o contratto di Rete qualora sia previsto;

BUSTA BM “Offerta tecnica” contiente, a pena di esclusione, il seguente documento:

  1. Relazione tecnica del servizio offerto. La suddetta relazione contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai contenuti e alle modalità di realizzazione, dal punto di vista metodologico, tecnico e organizzativo, tutte le componenti e le soluzioni proposte per il servizio in affidamento, anche con riferimento ai criteri di valutazione indicati al successivo articolo 8  del presente Avviso.

La stessa relazione dovrà inoltre:

  1. contenere apposita dichiarazione motivata denominata “Segreti tecnici e commerciali”, nella quale siano indicate le parti della Relazione tecnica che si intendono sottrarre al diritto di accesso e/o divulgazione ai sensi dell’art. 53 del Codice;
    1. essere compilata su fogli di formato dim. A4, con numerazione univoca e progressiva delle pagine, utilizzando un font Arial 11 pt, interlinea singola;
    1. essere contenuta in massimo 20 (venti) facciate complessive, esclusi indice, copertina e dichiarazione “segreti tecnici e commerciali”; e incluse tabelle, figure e grafici.

L’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore. La documentazione tecnica deve essere priva, a pena di esclusione, di qualsivoglia indicazione (diretta e/o indiretta) riguardo l’offerta economica.

Art. 6 – Modalità di presentazione della domanda di selezione

Il Concorrente, pena irricevibilità e l’esclusione, dovrà far pervenire il plico contenente la documentazione amministrativa (Busta A) e la documentazione tecnica (Busta B) entro e non oltre il termine perentorio del 13/11/2023 alle ore 18:00, presso il “Consorzio Umana Solidarietà”- sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)  nelle seguenti modalità:

  • consegna brevi manu presso il “Consorzio Umana Solidarietà”- sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;
  • con spedizione a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it  indicando nell’oggetto della PEC : CANDIDATURA AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA  MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI N. 1 OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO METODOLOGICO ED OPERATIVO. In quest’ultimo casotutte le domande e dichiarazioni e i documenti allegati devono essere sottoscritti digitalmente a pena di esclusione e dovranno essere protetti da password di lettura da produrre il giorno dell’apertura dei plichi.

Il plico, a pena di esclusione, dovrà contenere al suo interno due buste chiuse e sigillate recanti l’intestazione del mittente, l’indicazione dell’oggetto della procedura e la dicitura, rispettivamente:

Busta “A – Documentazione amministrativa”;

Busta “B – Offerta Tecnica”.

Si precisa che per “sigillatura” s’intende una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come ad esempio una striscia incollata o del piombo, tale da rendere il plico e le buste, attestare l’autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l’integrità e la non manomissione del plico e delle buste.

In caso di invio dell’offerta a mezzo PEC tutti i singoli file e documenti devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante e dovranno essere protetti da password di lettura da produrre il giorno dell’apertura dei plichi. Non sono ammesse integrazioni ai plichi già presentati.

Come termine di presentazione della candidatura vale la data e l’ora di avvenuta consegna al gestore di posta elettronica certificata.

La firma posta in calce alla domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.

Sono da ritenersi cause di esclusione:

•la ricezione della domanda successivamente al termine di scadenza sopra    indicato;

•la mancata sottoscrizione della domanda.

Le domande di partecipazione a selezioni pubbliche equivalgono ad esplicita espressione del consenso previsto in ordine al trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente.

Art. 7 – Valutazione e criteri di selezione

Per la valutazione delle candidature pervenute verrà nominata, dal cda della Cooperativa,  apposita Commissione esaminatrice che esaminerà il contenuto della BUSTA A “Documentazione Amministrativa” per l’ammissibilità formale dell’operatore economico, tenendo conto dei requisiti di partecipazione.

La Commissione procederà poi a valutare nel merito il contenuto della BUSTA B “Documentazione Tecnica”, nello specifico la Relazione tecnica del servizio offerto, applicando i seguenti parametri ed attribuendo il punteggio massimo di 100 punti così descritto:

Elementi tecnico – qualitativiPunteggio assegnato
1. Definizione di adeguate procedure di monitoraggio, gestione, controllo e rendicontazione40
2. Esperienza nella rendicontazione in progetti di accoglienza. 5 punti ogni semestre di esperienza fino ad un massimo di punti 20  20
3. Adeguatezza della metodologia di intervento per garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte dalle diverse equipe coinvolte nel progetto.   40

Art. 8 – Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e sul sito istituzionale del Comune di Grammichele (CT).

Art. 9 – Trattamento dei dati

I dati forniti dagli operatori economici verranno trattati ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura relativa al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

Art. 10 – Disposizioni finali

Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La partecipazione alla selezione comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che gli istanti possano per questo vantare alcun diritto.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR.

Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti:

Tel : 0933981792

e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

Palermo, 06/11/2023.

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.