PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1 LINEE DI INTERVENTO 1.1.1 – DISTRETTO SOCIO SANITARIA N.38 – AVVISO DI SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INFERMIERISTICI

 PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

*  *  *  *

ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA ED AZIONI A SUPPORTO RIVOLTO IN PARTICOLARE AI PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE (NUCLEI FAMILIARI, DONNE, BAMBINI), CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA’ E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA

COMUNE DI LERCARA FRIDDI

*  *  *  *

CUP: F45I22000250006

AVVISO DI SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO

PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INFEMIERISTICI

            Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. con sede legale in Palermo, via Villa Florio, n. 54, (C.F. 06519910829) indice il presente avviso di selezione di un operatore economico per l’affidamento dei servizi infermieristici. In particolare, il presente avviso è finalizzato all’affidamento del servizio di personale infermieristico per l’istituzione di un servizio di Infermeria di comunità

Art. 1 – Precisazioni

            Ai fini del presente incarico, l’infermiere svolge le attività inerenti alla sua professione, all’interno del servizio di infermeria di comunità.

            L’avviso è rivolto alle sole persone giuridiche.

            L’operatore economico dovrà garantire il servizio infermieristico mediante personale idoneo – INFERMIERI – per l’attuazione del servizio di infermeria di comunità.

Art. 2 – Requisiti generali di accesso

  • Possesso dei requisiti professionali di cui alla vigente normativa per le attività ed i servizi inerenti all’oggetto dell’affidamento;
  • disponibilità immediata di personale infermieristico;
  • dichiarazione relativa a capacità tecnica professionale per aver svolto servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura.

Art. 3 – Modalità e termini di presentazione della domanda

            Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto  contenente:

  1. i dati anagrafici dell’operatore economico;
  2. l’autocertificazione, resa nei modi di legge, relativa al possesso dei requisiti generali, d’idoneità professionale e tecnica;
  3. apposita certificazione e/o documentazione comprovante l’esperienza maturata nel servizio oggetto dell’affidamento;
  4. copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale.

            Il presente avviso è pubblicato sul sito del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. nell’apposita sezione dedicata.

            La domanda deve essere indirizzata a: “Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)” e deve pervenire entro le ore 18:00 del 08/02/2024.

            La domanda, contenuta in una busta chiusa, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico finalizzato alla selezione un operatore economico per l’affidamento dei servivi infermieristici”, può essere presentata, esclusivamente, mediante una delle seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso l’ufficio del Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;
  2. a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda deve pervenire all’indirizzo sopra indicato della sede entro le ore 18:00 del           termine ultimo. Le domande di partecipazione al concorso in questione, pervenute oltre il termine di scadenza, anche se inviate precedentemente, sono escluse dalla procedura selettiva di cui al presente avviso;
  3. tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it, entro le ore 18:00 del giorno di scadenza dell’avviso, riportante nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico finalizzato alla selezione un operatore economico per l’affidamento dei servivi infermieristici”.

Art. 4 -Tipologia e durata del rapporto

             Con l’operatore economico individuato sarà sottoscritto apposito contratto per l’affidamento del servizio in questione. Per l’espletamento del servizio, l’affidatario dovrà garantire la presenza per ogni unità il numero delle ore sotto indicato avente il profilo professionale richiesto.

profiloore/sett.settimaneTot. ore lav.
  n. 3 Infermieri Professionali  36  77  8316

            La sede di lavoro è presso il Comune di Lercara Friddi (PA).

Art. 5 – Scelta dell’Affidatario

            Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sarà nominata apposita Commissione per l’individuazione del soggetto  con cui stipulare il relativo contratto.

            In presenza di più domande di partecipazione alla selezione, riscontrati il possesso dei requisiti richiesti, il servizio sarà affidato all’operatore economico che abbia presentato la migliore offerta.

            La scelta della migliore offerta avverrà a seguito di una valutazione complessiva in merito all’efficienza, efficacia e adeguatezza dell’offerta, condotta sulla base dei seguenti elementi elencati in ordine decrescente di importanza:

  • a) Modalità di esecuzione del servizio proposta con particolare riferimento all’articolazione oraria giornaliera del servizio;
  • b) Sistema organizzativo del servizio inteso come piano di lavoro proposto e ciclicità dello stesso;
  • c) Continuità del servizio intesa come sistema di gestione ferie, malattie e gestione di eventuali emergenze;
  • d) Strumenti per il controllo dei piani di lavoro e della sicurezza dei pazienti intese come azioni inquadrabili nell’ambito del risk management, utili per prevenire, ed eventualmente gestire, gli errori. (“incident reporting”)
  • e) Formazione e gestione del tourn over del personale impiegato;
  • f) Esperienza maturata nella gestione di servizi uguali (gestione infermieristica);
  • g) Servizi aggiuntivi e migliorativi rispetto a quelli indicati all’art. 1;
  • h) Economicità del servizio.

           Al termine la Commissione pubblicherà il verbale di scelta del contraente con sintetica motivazione.

Art. 6 – Trattamento dei dati

           I dati forniti dagli operatori economici verranno trattati ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura relativa al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

Art. 7 – Disposizioni Finali

            Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La partecipazione alla selezione comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.

            Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che gli istanti possano per questo vantare alcun diritto.

            Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili.       Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR.

            Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti:

Tel : 0933981792

e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

Palermo, lì 31/01/2024.

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.