PNRR – MISSIONE 5, COMPONENTE 3, INVESTIMENTO 1, LINEE DI INTERVENTO 1.1.1. – DISTRETTO SOCIO SANITARIO N.38 DI LERCARA FRIDDI – INCARICO DI RESPONSABILE PER LA SICUREZZA

PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

*  *  *  *

 PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

*  *  *  *

ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA ED AZIONI A SUPPORTO RIVOLTO IN PARTICOLARE AI PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE (NUCLEI FAMILIARI, DONNE, BAMBINI), CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA’ E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA

COMUNE DI LERCARA FRIDDI

*  *  *  *

AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI RESPONSABILE DELLA SICUREZZA

CUP: F45I22000250006

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. – soggetto attuatore esterno – con sede legale in Palermo, via Villa Florio, n.54, Codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle Imprese di Palermo: 06519910829, per l’attuazione del progetto “istituzione di un servizio di etnopsichiatria ed azioni a supporto rivolto in particolare ai profughi in fuga dalle guerre (nuclei familiari, donne, bambini) centro disabili diurno, infermiere di comunità e servizio di assistenza domiciliare socio-sanitaria” indice il presente avviso per l’affidamento dell’incarico di Responsabile della Sicurezza.

Art. 1 – Precisazioni

Il responsabile della sicurezza è un consulente esperto in possesso delle necessarie competenza in materia di sicurezza che ha il compito di:

  • predisporre i documenti di valutazione dei rischi (c.d. DVR);
  • rifornire le strutture dei dispositivi di sicurezza e adeguarle agli standard di legge;
  • fornire al personale addetto le informazioni sull’uso dei dispositivi di protezione individuale;
  • predisporre un eventuale piano di autocontrollo (HACCP) ossia un piano che preveda tutte le misure che bisogna adottare per garantire la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti alimentari somministrati, se richiesto nei servizi.
  • formare adeguatamente tutto il personale con apposita certificazione di attestazione.

Art. 2 – Requisiti generali

  • Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana (i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al d. p. c. m. 174 del 7 febbraio 1994);
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere fisicamente idoneo all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione.

Art. 3 Requisiti specifici

  • attestazione o certificazione comprovante il possesso dei titoli di studio, delle competenze e delle attitudini necessarie all’espletamento dell’incarico;
  • possedere i requisiti necessari per la nomina di RSPP
  • è requisito preferenziale l’aver svolto l’incarico oggetto di affidamento in programmi o progetti analoghi a quello in intestazione.

Art. 4 – Modalità e termini di presentazione della domanda

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto redatta in carta libera contenente i propri dati anagrafici ed i requisiti generali e specifici. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato, pena l’esclusione, CV in formato europeo, datato e sottoscritto, contenente tutti gli elementi e le informazioni utili alla valutazione e la copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Consorzio Umana Solidarietà S.C.S.

La domanda deve essere indirizzata a: “Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)” entro le ore 18:00 del giorno 26/12/2023.

La domanda, contenuta in una busta chiusa, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione per l’affidamento dell’incarico di responsabile della sicurezza” può essere presentata, esclusivamente, mediante una delle seguenti modalità:

 consegna a mano presso l’ufficio del Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;

 a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato;

 tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it, riportante nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione per l’affidamento dell’incarico di responsabile della sicurezza”. La domanda ed i documenti allegati (esclusivamente in formato pdf), devono essere sottoscritti dal candidato e ad essi deve essere allegata copia fotostatica (in formato pdf) di un documento di identità in corso di validità.

Art. 5 – Importo e durata dell’incarico

La durata dell’incarico è pari alla durata del progetto che si concluderà il 30 giugno 2025. Pertanto, le prestazioni oggetto dell’affidamento dovranno essere garantite ed assicurate per tutta durata del progetto medesimo.

L’importo complessivo dell’affidamento, compreso Iva ed ogni altro onere, tutto incluso e nulla escluso, è pari ad € 40.000,00.

La sede di lavoro è presso il Comune di Lercara Friddi (PA).

Art. 6 – Valutazione dei curricula e pubblicazione graduatoria degli idonei

            Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sarà nominata apposita Commissione per la valutazione dei curricula del candidati sulla base delle attività e delle esperienze professionali e/o lavorative con riguardo ai requisiti richiesti.

           Al termine, la Commissione pubblicherà l’elenco degli idonei.

            L’inclusione nella graduatoria di selezione non dà luogo ad alcun diritto soggettivo all’assunzione.

Art. 7 – Disposizioni finali

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi. Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto previsto dal presente bando, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile. Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i concorrenti idonei possano per questo vantare alcun diritto. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR. Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.ai seguenti recapiti:

Tel : 0933981792

e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

Palermo, 20 Dicembre 2023.

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.