Nel mese di ottobre 2024, sono stati realizzati diversi incontri e attività significative per il monitoraggio e il supporto alle famiglie coinvolte nel progetto. Di seguito vengono riportati i principali eventi che hanno avuto luogo in giornate separate, con l’obiettivo di garantire un continuo aggiornamento e miglioramento delle attività svolte.
9 ottobre 2024
Riunione online degli orientatori
In questa giornata, l’operatrice sociale ha preso parte alla riunione online degli orientatori. L’incontro ha avuto come obiettivo il confronto sulle attività in corso e la pianificazione delle azioni future per migliorare il supporto alle famiglie e agli utenti coinvolti.
28 ottobre 2024
Riunione di equipe
La riunione di equipe si è svolta in ufficio con la partecipazione di tutti i membri del team, tranne il mediatore culturale, che ha partecipato online. Ogni componente dell’equipe ha avuto l’opportunità di presentarsi all’Assistente Sociale, spiegando nel dettaglio la propria mansione e le attività svolte fino a quel momento. Successivamente, l’Assistente Sociale si è presentata a sua volta.
La coordinatrice di equipe ha chiesto a ciascun membro un aggiornamento sull’avanzamento delle proprie attività. È stato anche discusso quali potrebbero essere gli obiettivi a medio e lungo termine per ogni lavoratore. In particolare, per l’Assistente Sociale, si è deciso di riprendere gli obiettivi precedentemente stabiliti, rafforzarli e portarli a termine.
La giornata si è conclusa con un colloquio con il nucleo familiare, durante il quale è stato possibile aggiornarsi sull’andamento della gravidanza di Grace, sull’andamento scolastico della minore Purity e sulle condizioni abitative della famiglia. Questo incontro ha fornito l’opportunità di monitorare il loro percorso verso l’autonomia.