PNRR  San Cono: Celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato

GIU 19, 2024

Il Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Vizzini, che include la struttura di San Cono, ha celebrato la Giornata Mondiale del Rifugiato, un evento istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 gennaio 2001 per onorare la forza, il coraggio e la perseveranza dei rifugiati. La celebrazione ha visto la partecipazione di Roberta Ialuna, orientatrice del progetto per il triennio 2023-2025.

Il progetto è coordinato dal dottor Michele Leone e dal referente Giovanni Manduca, i quali dirigono il lavoro dell’equipe, degli ospiti e delle istituzioni coinvolte. La struttura ospita nove persone in via Vittorio Emanuele 5 e due nuclei familiari in via Vassallo 28. Gli ospiti seguono corsi di alfabetizzazione tenuti da Maria Chiara Masini e partecipano ad attività socio-educative coordinate dalla dottoressa Giada Masuzzo. Il supporto socio-psicologico è fornito dall’assistente sociale Mandrà e dalla psicologa Conti, che lavorano per favorire l’inclusione sociale e la crescita personale dei beneficiari.

In collaborazione con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di San Cono, coordinato da Alice Mineo, il progetto SAI rafforza la sua missione. Con il supporto dell’operatrice Elisa Sinopoli per l’assistenza abitativa e lavorativa e della responsabile del progetto di telemedicina, dottoressa Mandrà, il PNRR offre vari servizi. Tra questi, il servizio di assistenza all’integrazione socio-alloggiativa dei migranti e il servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale di telemedicina.