Valori e Missione

I servizi realizzati dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si ispirano alle seguenti finalità e ai seguenti principi fondamentali:

  • Miglioramento delle professionalità: offrire informazione e formazione volte alla qualificazione, all’aggiornamento professionale e alla riqualificazione dell’utente/cliente, rispondendo alle necessità emergenti dal tessuto produttivo della società.
  • Uguaglianza: nel rapporto con l’utenza si applicano regole uguali per tutti senza alcuna forma di discriminazione e nel massimo rispetto della dignità umana.
  • Imparzialità: gli operatori mantengono comportamenti basati su professionalità, imparzialità e giustizia nei confronti dei colleghi e dell’utenza. All’utenza vengono garantite le stesse condizioni e modalità di accesso e fruizione dei servizi offerti.
  • Partecipazione: viene favorita la partecipazione attiva dell’utente che ha il diritto di chiedere informazioni esplicative dei servizi, di presentare reclami e istanze, di formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento continuo.

       

      • Efficienza ed efficacia: il Consorzio si propone come obiettivo il costante miglioramento dei servizi attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa nonché attraverso l’adozione di soluzioni adeguate per il continuo incremento dell’efficienza e dell’efficacia delle prestazioni erogate a tutela dell’utenza e dei cittadini in genere. È impegno dello stesso, inoltre, quello di garantire un costante aggiornamento del personale in termini di crescita professionale, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche dei clienti/utenti, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.
        • Garanzia della privacy: tutti i dati e le informazioni di cui si viene a conoscenza vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (D. Lgs. 196/03).
        • Soddisfazione dell’utenza: il Consorzio adotta strumenti specifici per la gestione del monitoraggio delle attese e del grado di soddisfazione del cliente/utente al fine di individuare aree di miglioramento che consentano di offrire servizi in linea con le aspettative dell’utenza.