VITA.IT https://www.vita.it/it/article/2022/12/27/parole-in-tasca-per-superare-le-barriere/165285
Parole in tasca per superare le barriere
di Gilda Sciortino (5 ore fa – Martedì 27.12.2022)
Un vademecum di agile consultazione pensato per dare modo ai migranti di capire e farsi capire velocemente al fine di entrare prima possibile nel mercato del lavoro. Pensato dall’Associazione Lavoratori Stranieri Mlc Sicilia, nell’ambito delle attività di integrazione del Progetto SAI “Vizzini Ordinari”. Il vocabolario “in tasca” è stato distribuito a 300 cittadini stranieri inseriti nei circuiti di accoglienza siciliani, ma intende raggiungere anche il resto dell’Italia.
ALS MCL Sicilia ha avviato una campagna di diffusione del Vocabolario “In…Tasca”, il primo glossario in Italia interamente dedicato al lavoro straniero.
MARSALA. Venerdì 28 ottobre il Vocabolario “In…Tasca” è stato distribuito sia ai lavoratori agricoli stranieri occupati in alcune aziende del marsalese segnalate da FederAgri Marsala e sia ai migranti a rischio di sfruttamento e caporalato presenti negli insediamenti informali di Campobello di Mazara e Castelvetrano. Ideato da ALS MCL Sicilia nell’ambito delle attività di integrazione del Progetto SAI “Vizzini Ordinari”, il vocabolario tascabile è edito dal Centro Studi C.E.S.T.A. in lingua araba, inglese, francese con le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio di lavoro e per meglio comprendere le regole del mercato occupazionale.
“In… Tasca” vuole essere uno strumento di lavoro agile e di immediata consultazione, presentando di ogni voce le informazioni essenziali. L’utilissimo vocabolario tascabile è stato subito apprezzato e considerato “prezioso” da quanti hanno avuto la possibilità di riceverlo a Marsala, grazie all’iniziativa dei vertici di ALS MCL Sicilia che – in collaborazione con il Consorzio Umana Solidarietà, MCL Sicilia e CONFSAL Sicilia – si sono occupati e prodigati di distribuire il Vocabolario del lavoratore straniero “In…Tasca”.